FTD SPARK

FTD SPARK , fly anywhere !

Riprese con drone

FTD SPARK nasce a seguito dell’ alleggerimento DJI Spark, e risulta conforme all’Art.12 comma 5 del regolamento ENAC “MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO” Edizione.2 Emendamento 3, abilitato quindi alle operazioni in ambito urbano, anche in presenza di persone (non assembrate).  Per pilotare professionalmente FTD Spark ( < 0,300Kg ) non è necessario conseguire l’attestato teorico-pratico ne sottoporsi ad alcuna visita medica aeronautica; occorre però inviare all’ Ente Regolatore una dichiarazione di rispondenza al regolamento, possedere i 5 manuali descritti nella dichiarazione e stipulare una polizza assicurativa del tipo professionale.

... FTD SPARK sarà il giusto compromesso per tutti coloro che vogliono volare in ambito urbano ma che non vogliono rinunciare alla qualità...

Sandro Russello - Founder di FlyToDiscover

CARATTERISTICHE

Riprese con drone

Lo Spark è il più piccolo multirotore  prodotto in casa DJI, azienda Leader nel settore, presentato il 24/05/2017, ha catturato fin da subito l’attenzione dei professionisti del settore per qualità di immagini e le funzioni avanzate, inedita per un mezzo della sua categoria.

Le operazioni specializzate condotte con APR di massa al decollo minore o uguale a 0,3 kg con parti rotanti protette da impatto accidentale e con velocità massima minore o uguale a 60 km/h, fermo restando quanto previsto al comma 2 del presente articolo, sono considerate non critiche in tutti gli scenari operativi. Il pilota, al quale non è richiesto il possesso di un Attestato secondo quanto previsto al successivo art. 21, deve comunque garantire che le operazioni siano svolte in osservanza delle regole di circolazione definite nella Sezione V

Regolamento SAPR ENAC Ed.2 Emendamento 3 Art.12 Comma 5

Il DJI Spark, nella sua configurazione originale, ha un peso complessivo di 0,338Kg (compresi para eliche) peso che non permetterebbe di ottenere la validazione da ENAC nella categoria “inoffensivi”. Grazie allo sviluppo del kit di alleggerimento DJI Spark, possiamo vantare una delle prime validazioni ENAC in Italia del nostro FTD Spark (Rif.11534). Con l’installazione del kit  di alleggerimento DJI Spark non viene manomesso nessun componente hardware ma vengono sostituiti solamente componenti plastici periferici come il cover superiore, i diffusori di luce alle estremità dei bracci e il montaggio dei para eliche ideati con un praticissimo sistema di sgancio rapido che permette tempi di messa in volo molto brevi circa 90sec comprese le procedure di Binding e avvio applicazione.

Interasse motori 170mm

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Gesture Control

FHD 1920×1080  30fps

Autolanding low battery

Sensori anticollisione

Foto JPG  12Mpx

Wi-Fi Dual Band

Tap Fly

Downlink real time

Dirette Social

Batteria intelligente

Autonomia

Flight time 16min
Hovering Time 15min

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FAQ

1. CON UN DRONE DA 300g POSSO VOLARE IN CITTÀ?
SI… ma ATTENZIONE, SOLO a determinate condizioni: Il drone DEVE essere riconosciuto da ENAC come APR con pareliche e con velocità<60Km/h. Chi lo conduce DEVE essere riconosciuto da ENAC come OPERATORE con assicurazione e relativa manualistica e soprattutto si vola rispettando le regole dell’aria. Queste sono le condizioni per volare in città, NON basta compare un drone da 300g.
2. CON UN DRONE DA 300g POSSO VOLARE OVUNQUE?
I droni da 300g godono di privilegi operativi notevoli (trasformano tutte le operazioni critiche in NON CRITICHE e NON prevedono buffer), possono volare LIBERAMENTE dove NON ci siano vincoli aeronautici e anche in città. Se ci sono VINCOLI come ATZ, P, R, Parchi naturali ecc.. il volo NON è libero, spesso è proibito e alcune volte occorre richiedere autorizzazioni tramite apposite procedure. (ESEMPIO: Roma, Milano ..) Prima di ogni volo un OPERATORE DEVE fare una FATTIBILITÀ NORMATIVA e una FATTIBILITÀ TECNICA per verificare la fattibilità dell’operazione. Esempio banale: è come con l’auto, posso guidare dove voglio, ma devo rispettare il codice della strada e se devo entrare in un ZTL o non ci entro e o chiedo un permesso.
3. PER PILOTARE UN 300g OCCORRE PATENTINO, BREVETTO O ATTESTATO, VISITA MEDICA?
NON esiste patentino, NON esiste brevetto, ma esiste SOLO ATTESTATO PILOTA, nelle varie categorie di APR previste e superiori ai 300g. Per i 300g NON serve attestato PILOTA ne visita medica, ma x operare in maniera PROFESSIONALE occorre essere riconosciuto Enac come OPERATORE, con manualistica e assicurazione.
4. PER OGNI VOLO IN CITTÀ DEVO CHIEDERE AUTORIZZAZIONE?
Per OPERATORI con un 300g in regola, se la città è libera da vincoli il volo è LIBERO. Se invece ci sono vincoli, occorrono autorizzazioni specifiche da valutare a seconda del contesto operativo.
5. A CHI VANNO RICHESTE LE AUTORIZZAZIONI?
Dipende dal vincolo e dall’ente che ha richiesto la segregazione di quello spazio aereo, Enac, Enav, Ente Parco, ministero di grazia e giustizia (per i carceri) ecc… La comunicazione spesso va data anche alla prefettura.
6. SE VOLO IN CITTÀ DEVO AVVISARE IL COMUNE?
Non è obbligatorio, i comuni, di solito NON hanno competenze aeronautiche per quanto concerne l’attività di VOLO. Possono però esserci ordinanze comunali sul divieto o gestione a titolo oneroso delle riprese. Verificare sul sito del comune. Tuttavia è buona norma avvisare con PEC il comando di PS, vigili e sindaco. Se esce un controllo e la PS è avvisata sarà più facile e veloce.
7. COME FACCIO A CAPIRE SE CI SONO VINCOLI E DOVE TROVO LE CARTOGRAFIE?
L’operatore APR è tenuto a conoscere le regole dell’aria (lo dichiara a ENAC nella dich. Rispondenza). Le cartografie UFFICIALI le trovate iscrivendovi al sito ENAV nella sezione >>servizionline>> AIP>>ENR>>cominciate a guardare le sez.ENR6 e ENR5. Nei file del gruppo ho caricato un .pdf scaricato da sito enav dal titolo “impariamo a leggere le carte aeronautiche” (La presente dispensa si pone come semplice ausilio all’interpretazione della carte aeronautiche, in quanto resta valido solo quanto riportato nelle Pubblicazioni approvate). Ci sono anche molte APP e software per capire come e dove volare, da usare come supporto , le carte ufficiali sono SOLO quelle ENAV-AIP.
8. NON HO FATTO NESSUN CORSO NON SONO OBBLIGATO A CONSCERE E RISPETTARE LE REGOLE.
L’OPERATORE, DEVE conoscere e rispettare le regole dell’aria, è responsabile della condotta di volo e lo dichiara sotto propria responsabilità nella dichiarazione di rispondenza.
9. COSA è UN NOTAM? SONO TENUTO A SAPERE E RISPETTARE?
Un NOTAM è una riserva dello spazio aereo temporanea. SI DEVE SAPERE E VALUTARE. Fa parte della fattibilità normativa dell’operazione. Consiglio di vedere il sito >> notaminfo.com
10. CON UN 300g POSSO SORVOLARE ASSEMBRAMENTI DI PERSONE?
NO. MAI. Nessun Drone può sorvolare assembramenti di persone.
11. CON UN 300g POSSO SORVOLARE PERSONE?
Si, solo alcune persone che NON siano considerate assembramento
12. COME SI DEFINISCE ASSEMBRAMENTO?
Ad oggi non vi è una definizione specifica. La valutazione è a cura dell’operatore. Occorre considerare il rapporto fra numero di persone e spazio disponibile. Esempio: Se 10 persone sono concentrate in 10 mq è assembramento, se le stesse 10 persone sono sparse in una piazza da 200 mq, non è assembramento. Interpretazione… Ognuno valuta a rischio suo, il responsabile è sempre e cmq l’operatore.
13. QUANTO MI POSSO AVVICINARE AD UN ASSEMBRAMENTO? UN 300g HA AREA DI BUFFER?
Un 300 g NON è soggetto ad analisi di rischio (come da dich. Rispondenza) e non è soggetto a buffer, posso avvicinarmi all’assembramento quanto ritengo opportuno, ma SENZA sorvolarlo. L’operatore valuta in base alle condizioni (vento, ostacoli, interferenze ecc..) . La responsabilità è cmq sempre dell’operatore.
14. POSSO VOLARE CON UN 300g IN CTR?
Il volo in CTR è consentito ai SOLI OPERATORI con limiti stabiliti da regolamento Sez. V art. 24 punto 5.
15. POSSO VOLARE IN ATZ?
NO, salvo richiedere opportune autorizzazioni, valutando tempi e costi.
16. DEVO SEGNARE OGNI VOLO SUL REGISTRO DELLE OPERAZIONI?
SI SEMPRE. Quando un drone viene riconosciuto come APR per utilizzo professionale, ogni SINGOLO decollo e atterraggio è considerata OPERAZIONE SPECIALIZZATA, anche se state in volo 30 sec. Si segna SEMPRE ora decollo, ora atterraggio, tempo di volo oltre a luogo di volo e motivo del volo. Anche se siete in campo volo va segnato ogni SINGOLO volo, anche solo come addestramento o test o …quello che volete.. Questo ha un senso perché il monte ore di volo va contabilizzato in quanto si riflette sulle manutenzioni periodiche della macchina da effettuare obbligatoriamente come dichiarato sul MANUALE MANUTENZIONE. Inoltre, si ha l’obbligo di comunicare 1 volta all’anno a ENAC il report delle operazioni (tot. Ore di volo e totale operazioni)
17. SERVE ANCHE IL LOGBOOK PILOTA? QUALI MANUALI SERVONO?
Il Logbook pilota serve SOLO per i PILOTI, cioè coloro che hanno un attestato PILOTA. gli OPERATORI 300g non sono piloti in genere, quindi i voli vanno seganti solo sul registro operazioni. I Manuali necessari sono segnalati sul modulo di dichiarazione di rispondenza (modulo APR_3.6_RE) che si compila per il riconoscimento enac. Sul registro operazioni va segnato come minimo, n°volo, ora decollo, ora atterraggio, coordinate di decollo, (da leggersi su APP), tempo di volo, note varie (fra cui se si vuole motivo del volo).
18. CHE TIPO DI TARGHETTA DEVO ATTACCARE SU APR?
I dati da attaccare sono segnati sulla dichiarazione di rispondenza che compilate. In più occorre inserire il QRCODE generato dal sito D-Flight. Nei file del gruppo c’è un file . doc da compilare con i vostri dati, basta stamparlo su carta adesiva.
19. OCCORRE STIPULARE UN CONTRATTO CON IL COMMITTENTE?
Si. Il Regolamento è chiaro su questo aspetto, ogni Operazione specializzata deve NECESSARIAMENTE essere svolta solo in seguito ad un accordo formale con la committenza (Art. 7 Comma 3 regolamento SAPR).

Community Operatori-Piloti 300g FTD

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L’ FTD Spark nasce a seguito dell’installazione del nostro KIT di alleggerimento DJI Spark che permette di raggiungere la soglia dei 300 g compresi i para eliche, accessorio indispensabile per soddisfare le caratteristiche di inoffensività.

Se siete già possessori del DJI Spark,  offriamo la possibilità di ricevere il KIT “fai da te” o l’installazione presso i nostri laboratori, l’inoltro della dichiarazione di Rispondenza al Regolamento, la stesura dei Manuali previsti, un coupon Assicurativo per usufruire di vantaggi esclusivi presso CABI Broker e una consulenza post vendita a vostra disposizione.

Se non avete ancora lo Spark sarà possibile acquistarlo Ready to Fly  +alleggerimento DJI Spark + pacchetto validazione ENAC comprensivo di Manuali

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AVVISO IMPORTANTE!!! IL NOSTRO SHOP RIMARRÀ CHIUSO DAL GIORNO 17 DICEMBRE AL GIORNO 3 GENNAIO. EVENTUALI ORDINI INOLTRATI IN QUESTO PERIODO SARANNO EVASI A PARTIRE DAL 3 GENNAIO CONTESTUALMENTE VERRANNO EMESSE ANCHE LE RELATIVE FATTURE. FLY TO DISCOVER AUGURA BUONE VACANZE A TUTTI I NOSTRI CLIENTI!!! Ignora